Chi sono
Sono nato a Torre del Greco (Napoli) il 20 novembre 1975. Dal 1989 vivo a Firenze. Sono sposato ed ho tre figli. Fin da piccolo ho coltivato la passione per la musica che mi ha portato, nel 1998, a diplomarmi in violino presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e a svolgere fino al 2004 l’attività professionale musicale. Sono laureato in giurisprudenza con 110/110 e lode all’Università di Firenze. Nella stessa Università ho conseguito il dottorato di ricerca in diritto pubblico e diritto dell’ambiente ed ho insegnato Legislazione dei beni culturali.
Nell’ultimo governo Prodi (2006-2008), sono stato consigliere giuridico del Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, Vannino Chiti.
Nel 2004 ho fatto la mia prima esperienza in Consiglio Comunale di Firenze, dove ho ricoperto l’incarico di Presidente della V Commissione Consiliare Cultura, Istruzione e Sport. Nel 2009, nuovamente eletto come Consigliere Comunale, ho fatto parte della giunta del Sindaco Matteo Renzi come Vicesindaco con deleghe allo Sviluppo economico e Sport. In quella veste ho presieduto il Comitato promotore che ha permesso a Firenze e alla Toscana di aggiudicarsi la realizzazione dei Mondiali di Ciclismo del 2013.
Nel 2008 sono stato selezionato come giovane politico italiano dal Dipartimento di Stato degli USA nell’ambito dell’”International Visitor Leadership Program”.
Nel dicembre 2012 ho partecipato alle Primarie per i Parlamentari del Partito Democratico per Firenze e Provincia e ho ottenuto 9188 preferenze. Alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 sono stato poi eletto alla Camera dei Deputati per la XVII Legislatura. Sono stato membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Come deputato ho firmato e promosso alcune iniziative legislative in settori di mio interesse e competenza, come il disegno di legge di abolizione del finanziamento pubblico ai partiti “scegli tu”, la nuova disciplina di realizzazione e ristrutturazione degli impianti sportivi, la salvaguardia e promozione dei negozi storici, gli incentivi alle imprese nel settore dell’innovazione tecnologica, la disciplina degli orari e delle festività nel settore del commercio.
Il 23 marzo 2014, alle Primarie del Partito Democratico, con 9416 preferenze (83% dei voti), sono diventato candidato sindaco. Ho rassegnato le dimissioni dalla carica di Deputato della Repubblica che sono state accolte il 7 maggio 2014.
Il 25 maggio 2014, alle amministrative, sono stato eletto al primo turno nuovo sindaco di Firenze, con il 59,6% dei voti.
Il 21 giugno 2014 sono stato eletto coordinatore Anci per le Città Metropolitane e dal 1 gennaio 2015 sono sindaco della Città Metropolitana di Firenze.
Alle elezioni amministrative del 2019 sono stato riconfermato sindaco di Firenze al primo turno, con il 57,05% dei voti.
Fin dall’inizio del mio primo mandato di Sindaco, ho creduto nella diplomazia delle città, come strumento di crescita sociale, stabilità economica e nelle città come nucleo primario per il cambiamento anche a livello internazionale.
Nel 2015 ho ideato “Unity in Diversity“, la prima conferenza internazionale dei Sindaci provenienti da tutto il mondo, soprattutto da paesi in conflitto fra loro, che si è riunita Firenze per cinque edizioni, concludendosi nel febbraio 2022 con il Florence Mediterranean Mayors’ Forum.
Da sindaco metropolitano sono stato membro del Global Executive Committee di ICLEI – la rete globale che riunisce più di 2500 enti locali di tutto il mondo.
Nel novembre 2018 sono stato eletto vice presidente di Eurocities, la più importante organizzazione di sindaci europei, con più di 200 città rappresentate, nata per portare all’attenzione dell’Unione Europea le necessità delle città in ambito economico, politico, sociale e culturale.
Il 5 novembre 2020 sono stato eletto presidente, fino al luglio 2023, per poi continuare a contribuire all’attività della rete Eurocities in qualità di Segretario. Dal 2019 sono stato fra i primi sotenitori del Pact of Free Cities, la rete di grandi capitali europee che si batte contro i sovranismi e per i processi di democratizzazione.
Nel maggio 2021 sono stato eletto “Champion Mayor” dalla “OECD Champion Mayors for Inclusive Growth initiative”, l’iniziativa dell’OCSE/OECD che riconosce i sindaci e le città che maggiormente si distinguono per sviluppo sostenibile, politiche di inclusione e crescita sociale.
Nel gennaio 2022 sono stato nominato membro del Comitato Europeo delle Regioni (CoR), per cui sono anche Special Rapporteur per l’Ucraina.
Nell’agosto 2022 ho condotto, per Eurocities, una delegazione di sindaci europei a Kiev per firmare il memorandum per la ricostruzione fra l’Autorità Nazionale delle Autonomie Locali del Governo Ucraino e le città europee di Eurocities, alla presenza del Presidente Zelensky.
A maggio 2024 sono stato invitato dalla Syracuse University (NY – USA) a tenere l’annuale Commencement Speech, il tradizionale discorso ai laureati che si tiene in tutte le università americane. L’unico altro italiano a farlo è stato Italo Calvino.
Come riconoscimento del mio impegno per il dialogo e per un ruolo sempre più forte delle città nelle sedi decisionali sia nazionali che internazionali, nel luglio del 2019 vengo insignito del titolo di ufficiale dell’ordine di Rio Branco per l’impegno dimostrato nel rafforzare i rapporti tra Firenze e Brasile.
Nel giugno 2022, la Repubblica Francese mi ha conferito l’onorificenza di Cavaliere della Legione d’Onore. Nel novembre 2022, lo Stato Ucraino mi ha conferito l’Ordine di Seconda Classe dell’Ordine del Principe Jaroslav il Saggio.
Come mio tributo al ruolo delle città, e soprattutto alla mia città, ho pubblicato nel novembre 2022 il libro “La città universale. Dai sindaci un futuro per l’Italia e l’Europa, Ed La Nave di Teseo.
Ho pubblicato, inoltre, volumi e contributi nel campo del diritto pubblico, costituzionale e dei beni culturali con UTET, Il Mulino, Passigli editori e Polistampa.
Credo nel compito decisivo della politica di formare la classe dirigente del mio Paese e per questo nel 2005 ho fondato con Enzo Cheli, Leonardo Morlino e altri amici e colleghi universitari la Fondazione “Eunomia”, che ha lo scopo di organizzare ogni anno master e appuntamenti di formazione e aggiornamento per giovani amministratori e politici. L’amore verso le varie forme di culture, la curiosità verso il mondo e l’attenzione al prossimo animano da sempre il mio impegno civico e l’interesse per la cultura, l’arte, la musica e lo sport.
La mia vocazione per la politica e le istituzioni si può riassumere in un’espressione di Baden Powell a me cara: “Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di come l’avete trovato”.
Alle elezioni europee del giugno 2024 sono stato eletto tra le fila del Partito Democratico, raccogliendo nella circoscrizione Italia Centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio) 119.178 preferenze.